Home Due ruote e un Diario SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ : TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN BICICLETTA

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ : TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN BICICLETTA

da Lisa Bartali

Ha inizio la 17a edizione della SEM, Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 Settembre). Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea in favore della mobilità sostenibile. Un appuntamento annuale che ha lo scopo di promuovere mezzi di trasporto in alternativa all’ automobile privata, come bicicletta e mezzi pubblici.

Lascia l’auto in garage e prendi la bici: cambia il tuo stile di vita!

Per chi ancora non ha sperimentato lo spostamento in bici in città, questa è la settimana giusta per iniziare! L’aria di Settembre è frizzante e tanti sono gli eventi che si concentrano in questi giorni in tutta Europa. In Italia la Milano Bike City è già in attività e resterà in calendario fino al 30 Settembre. Tra gli eventi vi segnalo la mostra fotografica dedicata ad Alfonsina Strada e Paola Gianotti, icone del ciclismo rosa che hanno segnato due epoche diverse, e l’apertura straordinaria del Velodromo Vigorelli per chiunque volesse correre sulla pista dei sogni. Il programma completo lo trovate nel sito ufficiale leggete qui. Già da tempo sono in corso i preparativi per la

Milano Fancy Women Bike Ride, una pedalata al femminile

che avrà luogo il 23 Settembre con partenza da Piazza Duomo alle ore 16.00. Una passeggiata in bici modaiola, che si svolgerà parallelamente alla Fashion Week milanese. Una sfilata in bicicletta con abiti fancy colorati e fantasiosi, che quest’anno esordisce a Milano. La manifestazione nata in Turchia, già diffusa a livello internazionale in 6 paesi e 70 città, ha lo scopo di unire donne di diversa estrazione sociale e culturale, incentivando l’utilizzo della bicicletta come mezzo di indipendenza, utile nei propri spostamenti e nella propria espressione individuale. Non avere paura di essere, negare la propria identità : “Be Woman Be Visible”. In sostegno di questa originale idea taggatevi su Instagram con gli hashtag:

#BwomanBvisible #Sept23

Fancy-Women-Bike-Ride

Fancy-Women-Bike-Ride

A Roma sono in programma pedalate lungo il Tevere e sotto le stelle, il convegno tecnologico dedicato alla mobilità sostenibile, e tra i tanti eventi anche il Bike to Work Day. La giornata nazionale dedicata a chi va al lavoro in bici, leggi qui per il programma completo. Per chi vuole partecipare al Bike to Work Day 2018 nella città di Roma, e pedalare insieme al testimonial della campagna FIAB, il conduttore della trasmissione “Presa Diretta” Riccardo Iacona, l’appuntamento è per venerdì 21 settembre in piazza del Parlamento alle ore 9.00

Quest’anno il tema della settimana della mobilità è la multimodalità.

 “Cambia e vai” è lo slogan che ci suggerisce di cambiare uno o più mezzi, per ottimizzare gli spostamenti interurbani. Un argomento sul quale c’è ancora tantissimo da lavorare nella mia Firenze, inevitabilmente il mio metro di riferimento. Da noi il prossimo sabato l’associazione FIAB organizza la manifestazione Olandiamo in bici in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e col Comune di Firenze.

Una pedalata arancione per il centro di Firenze

con ritrovo il 22 Settembre ore 14 in Piazza del Carmine. Oltre a queste belle iniziative di sensibilizzazione, urge da parte dell’amministrazione fiorentina un intervento strutturale nell’urbanistica cittadina. Il trasporto intermodale non è certo incentivato se sul tram possono salire solo 2 biciclette per tragitto, e solo in certe fasce orarie. Potersi spostare utilizzando treno / tramvia + bicicletta sarebbe un rivoluzionare il nostro stile di vita, che diventerebbe più sano, più dinamico, più reattivo agli stimoli esterni e anche la nostra faccia imbronciata al mattino tornerebbe a sorridere.

iacona

campagna Bike to Work 2018

LaSettimana Europea della Mobilità è un occasione per riappropriarsi della bicicletta. Per chi ancora non è esperto nel muoversi  per vie trafficate, il mio consiglio è di aggregarsi alle pedalate collettive in programma! I ciclisti urbani che viaggiano in città quotidianamente per recarsi a lavoro sono invitati a condividere sui social, e in particolare sulla pagina ufficiale Facebook settimanaeuropeafiab, la propria esperienza di pendolari in bicicletta con l’hashtag:

#biketowork

Buona Settimana Europea della Mobilità a tutti voi! 

Lisa-Bartali-_-bike-to-work-1024x625

Lisa-Bartali-andando-a-lavoro-

 

 

 

Potrebbe interessarti...

Lascia un Commento