Home Due ruote e un Diario INCONTRANDO MR. WOLF : TUTTA L’ATTREZZATURA IDEALE PER UN OTTIMO TELAIO

INCONTRANDO MR. WOLF : TUTTA L’ATTREZZATURA IDEALE PER UN OTTIMO TELAIO

da Lisa Bartali

In un laboratorio nei pressi di Verona, “nella tana del lupo”, Stefano Ferrari in arte Mr. Wolf , costruisce dime e attrezzature per telaisti. L’attività è nata circa cinque anni fa, a seguito di una lunga esperienza nelle officine meccaniche, in cui Stefano ha lavorato da sempre. Prima nell’industria di macchine per utensili e robot, poi aprendo un’impresa propria continuando la stessa attività. Nel tempo il lavoro si è trasformato, evoluto.

Mr. Wolf è un produttore di attrezzature per telaisti, costruttori di biciclette su misura.

Oggi il mestiere del telaista è da considerarsi di nicchia. Con l’avvento dell’industrializzazione, anche le biciclette come molti altri oggetti, sono oggi giorno per la maggioranza prodotte in serie con stampi; il telaio costruito a mano su misura resta per pochi appassionati. Detto ciò, un dato oggettivo, con grande piacere sto riscontrando personalmente svariate realtà artigiane, sia in Italia che all’estero, dedite alla lavorazione dell’acciaio e al gusto del “personalizzato”. Da varie mie fonti sembrerebbe che alcuni paesi, come Olanda e Inghilterra, siano più avanti di noi nel recupero di certe origini e dinamiche di lavoro manuale; nonché nell’apprezzamento di tale tradizione artigianale.

C’ è ancora un mercato che richiede equipaggiamento specifico per il telaista. Da Mr. Wolf si possono acquistare tutte le attrezzature necessarie: partendo dalla dima, agli strumenti per la sgolatura dei tubi, fino alle dotazioni per il controllo del prodotto finito. Con tali forniture si può costruire un telaio di acciaio, alluminio o in carbonio ( anche se sempre a livello artigianale). Per ora la produzione è al dettaglio o su richiesta ma Mr. Wolf ha molti progetti per il futuro. Ad esempio strutturare l’officina per una produzione in serie, ottimizzando i tempi e proporzionalmente aumentando le quantità dei prodotti. Il fine è allestire un magazzino e offrire al cliente un prodotto nell’immediato. Una domanda che mi sorge spontanea: “Stefano, come sei passato dalle macchine per utensili a macchinari per costruire biciclette? Raccontami la tua storia.”

officina-meccanica-Mr.-Wolf-1024x840

officina-meccanica-Mr.-Wolf

La passione per la bicicletta è stata solo una componente, uno stimolo in più da aggiungere all’esperienza nella meccanica,

e alla naturale predisposizione per la manualità. “Avevo visto che le cose non si stavano mettendo bene per la mia attività.  Ho dovuto reinventarmi.  Con grande animo, da costruttore di utensili, ho iniziato a progettare le dime per lavorare i tubi e l’assemblaggio del telaio, in seguito diventando un telaista utilizzando la saldatrice TIG. Un giorno conobbi Mattia Paganotti, anch’egli telaista, il quale mi commissionò alcuni attrezzi. Notata la mia capacità nella meccanica Mattia mi spinse a proseguire nella costruzione di macchine e attrezzature per telaisti. Ed è stato proprio lui che mi soprannominò Mr. Wolf, come il personaggio del film cult Pulp Fiction.”

Sono Mr. Wolf, quello che risolve i problemi

E’ nata così per caso una nuova attività! Una produzione italiana al 100%,  a partire dall’acquisto del materiale di partenza: acciaio “semilavorato” in barre. Poi grazie a varie attrezzature come la saldatrice, la fresa e il tornio, si vanno a produrre gli strumenti necessari per il mestiere del telaista. Un equipaggiamento completo richiede più strumenti, ma soprattutto attrezzi di qualità.

“Uno dei miei obiettivi, oltre all’aggiornamento delle attrezzature ( quasi completato) per una prossima produzione in serie, è costruire una macchina,  partendo come modello dalla Pedrazzoli, ad oggi quasi introvabile sul mercato. L’idea è di rinnovarla con degli accorgimenti tecnici  in modo da agevolare il lavoro del telaista. Semplificare certi svolgimenti, per esempio nella preparazione più efficiente dei tubi alla saldatura”.

Partire con delle buone macchine è fondamentale per la realizzazione di un ottimo telaio!

struttura-dima-telaio-

struttura-dima-telaio

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Mr. Wolf offre anche consulenza all’apprendista telaista consigliando gli strumenti ideali e fornendo l’equipaggiamento base per iniziare.  Indispensabile prima di ogni altra cosa è la dima, struttura per tenere insieme i tubi predisponendoli per la saldatura. Le operazioni successive prevedono la saldatura, in questo caso a TIG, e annesse lavorazioni del telaio. Ultima fase è il collaudo. Mr. Wolf fornisce un kit per allestire un piano di riscontro in cui si controlla il telaio, e in caso risulti non allineato, si interviene modificandolo.

Il mio incontro con Mr. Wolf ha ampliato le mie conoscenze tecniche in questo settore, il quale dà origine al mestiere antico ma ancora in vita del telaista di biciclette. Un mondo parallelo all’industria delle bici in carbonio. Opposto e complementare. Indispensabile per tramandare certa sapienza, ed io che sono di parte aggiungo: una tradizione artigiana da non dimenticare!

 

Contatti: Mr. Wolf Tools / Facebook

 

Potrebbe interessarti...

1 commento

Maurizio 9 Aprile 2021 - 10:55

Cercavo una dima per bici da corsa vintag

Reply

Lascia un Commento