Non posso dirvi i km. Contiamo le pedalate? Nonostante la vicinanza, io da “Leggermente” ci vado in bicicletta. Giusto di fronte c’è una rastrelliera che aspetta sempre la mia ormai inseparabile due ruote. Datemi un libro e una bici. Così ho scelto di passare molti week-end. Le cose semplici rendono felici. Non complicatevi.
La libreria Leggermente l’avevo già notata, in un pomeriggio piovoso,
curiosando per il quartiere vidi che il negozio aveva cambiato gestione. Ora i libri sono ben esposti, si fanno vedere importanti tra i loro scaffali bianchi. Sono piccoli abitanti in un ambiente verde e rilassante che invoglia ad entrare.
Alessandra, con una Laurea in Lettere alle spalle e una breve esperienza di lavoro all’estero, è sempre sorridente. E io dico che quel sorriso è il 50% del suo successo. “Come hai avuto l’idea di aprire una libreria?” Sono troppo curiosa, perché io ho sempre avuto questo desiderio, è una delle tante cose che mi piacerebbe fare nella vita. ” In realtà non ci avevo mai pensato” mi dice.. una risposta inaspettata. “E’ un’idea nata per casualità. Non volevo lavorare nel turismo e ad un certo punto ho avuto l’intuito giusto, e sono arrivata nel posto giusto. Ci vuole coraggio e fiducia.”
Ho sempre sostenuto che la vita funzioni per incastri. Inutile forzare le cose, basta cogliere l’occasione quando passa di fronte. Quando ci inciampi. Quando qualcuno ti guida lo sguardo in quell’angolo, in cui non avevi mai osservato.
Riverniciare tutto di “verde” e offrire un sorriso insieme a tanti consigli.
I segreti di Alessandra sono questi ed altri. Essere spigliati con i clienti. Pronti alle esigenze di tutti e fare una buona selezione di autori e argomenti. Organizzare eventi, coinvolgere le scuole del quartiere con giorni di “letture” per bambini.
I bambini leggono ancora i libri? Sembra di sì. Il mercato editoriale che riguarda il bambino è fiorente. Il libro resta ancora uno dei regali più in voga. Può essere illustrato, interattivo, tridimensionale. Può essere “Harry Potter” come “Geronimo Stilton” o il “Diario di una schiappa”. Per gli adolescenti ci sono sia i classici, prevalentemente imposti dalla scuola, che tanti libri di fantascienza. Al riguardo, l’8 maggio si terrà proprio da Leggermente la presentazione del nuovo libro di fantascienza “Radio Heads” di Simone Colombo.
Iniziamo lo shopping?
Suddivisi un po’ per editore un po’ per argomento, c’è davvero di tutto. Per gli amanti dei Gialli, consigliato da Leggermente “Ninfee Nere” di Michel Bussi e “La donna in bianco” di Wilkie Collins, riedito dalla casa editrice Fazi, che ha ripreso in mano i romanzi dell’Ottocento, rivisitando la traduzione in un registro moderno. Molto richiesti ultimamente i racconti di Kent Haruf, NN editore, ambientati nella campagna americana. Intriganti alcuni titoli nel settore filosofie orientali. Non manca tanta buona narrativa italiana. Da Leggermente non solo si vendono libri, ma si organizzano incontri.
Il corso di “scrittura creativa”
diretto da Mirko Tondi, Editor, viene riproposto ogni cinque mesi. Prevede otto lezioni in cui si spiega come strutturare un romanzo e si confrontano vari autori e testi. Il corso ha avuto successo e verrà riproposto in ottobre.
Il 9, 16, 23 maggio alle 20,30 si terranno dei seminari sulla famiglia dei Medici, tenuti dalla Dott.sa Sabrina Boretti, Educatrice Musicale del Dipartimento Educazione e Ricerca oltre che collaboratrice per il Polo Museale Fiorentino. Un’ora e mezzo di approfondimento culturale; 15 € a persona, 40 € se si aderisce a tutto il percorso di tre incontri. Prenotate entro una settimana dall’evento in programma!
Il servizio di ordinazione libri su richiesta già testato. In tre giorni il libro era nelle mie mani. Una pedalata nel quartiere, una bella chiacchierata, un caffè. Un confronto sulla letteratura e sui gusti dei lettori. Esco con lo zaino appesantito. Quattro nuovi splendidi libri: un romanzo giallo, un curioso libro di Mondadori Editore sugli Arcangeli, una raccolta di storie medievali, uno dei primi libri di Oriana Fallaci.
Un libro e una bici. Magari anche un bel prato in cui distendersi e iniziare la lettura.
1 commento
Compliementi per l’articolo è scritto molto bene! E un complimentone ad Alessandra per tutta la passione che mette nel suo lavoro! Sperando di passare a trovarti presto!