Home Due ruote e un Diario CICLI SERGIO BIANCHI: NEGOZIO E CICLOFFICINA NEL CUORE DI FIRENZE

CICLI SERGIO BIANCHI: NEGOZIO E CICLOFFICINA NEL CUORE DI FIRENZE

da Lisa Bartali

Via San Gallo è una via fiorentina ricca di storia e fascino. I palazzi rinascimentali si accostano alle strette casupole popolari, di tanto in tanto intervallate da minuscole chiese. Ho solcato in lungo e largo questa strada quando studiavo al Liceo Artistico Leon Battista Alberti. Al 42 rosso si trova Cicli Sergio Bianchi.

Negozio e ciclofficina: così Cicli Sergio Bianchi offre prodotti e assistenza

ai suoi clienti. Intanto che osservo il via vai di studenti e turisti, mi affaccio sull’uscio. Lorenzo e il padre Sergio, fondatore del negozio, mi accolgono cortesemente. Dopo alcune battute su una fotografia di Bartali, iniziamo a chiacchierare partendo dalle origini di questa attività. Nel frattempo che Lorenzo mi fa strada negli spazi ampi e ben forniti, chiedo: come è nato il vostro progetto? 

Io vengo da una famiglia di “biciclettai” e la passione per il ciclismo è stata tramandata da padre in figlio:

fin da piccolo ho sempre frequentato questo mondo e si può dire che sono cresciuto a “pane e bici”, innamorandomi subito del mondo della bicicletta e dei suoi campioni. Il progetto è nato quando mio padre mi ha chiesto se volevo continuare a fare il suo lavoro ed io, felicissimo, non ho esitato un secondo a dire di SI . La collaborazione con Sergio è tanta: lui mi trasmette i segreti del mestiere e io lo tengo in continuo aggiornamento sulle novità del web .”

biciclette-da-passeggio-Firenze-Cicli-Sergio-Bianchi

city-bike-vendita-Firenze-Cicli-Sergio-Bianchi

Guardandomi attorno noto che in vendita ci sono biciclette da città studiate con gusto, oltre che bici a scatto fisso e qualche modello pieghevole. Ci sono anche molti accessori indispensabili per un ciclista: luci, campanelli, elmetti, borse, guanti, cappellini, lucchetti. Si capisce che l’attenzione è rivolta maggiormente ad un ciclista urbano, che predilige la bici come mezzo di spostamento. Questo mi piace! Lorenzo mi conferma la versatilità nel lavoro di tutti i giorni:

“Il nostro primo obiettivo è la soddisfazione del cliente stando attenti alle esigenze di ogni singolo. I servizi che offriamo sono vendita di bici e relativi accessori, abbigliamento, officina e assistenza post vendita .Siamo un negozio molto “scalabile”. 

Puoi venire da noi per qualunque cosa : dalla classica gonfiata alla bici fino ad arrivare alle più tecnologiche E-Bike. 

Principalmente vendiamo bici da città.”

L’aria è frizzante, sei ad un passo dal Duomo… Come è lavorare nel cuore di Firenze ? 

E’ sicuramente un privilegio poter lavorare tutti i giorni in un ambiente pervaso di grande bellezza come il centro di Firenze, e sì, molto spesso recandomi al lavoro mi sento veramente fortunato.”

cicli-Sergio-Bianchi-ciclofficina-225x300

Sergio-Bianchi-ciclofficina

Il negozio è diviso in due locali molto spaziosi. E’ molto pratico avere la parte dedicata alla vendita e la ciclofficina proprio a due passi. Sono curiosa di sapere come sono legate queste due attività e quali sono i servizi offerti..

“Nel negozio è possibile trovare biciclette per tutte le età e le esigenze, dalle bici da bambino ai modelli classici, bici a scatto fisso, bici pieghevoli, e-bike e una vasta gamma di esemplari progettati in chiave storica.
Inoltre è presente un ampio reparto di accessori per bicicletta e un vasto assortimento di abbigliamento da ciclista.
Nel locale adiacente si trova

la nostra officina che fornisce un servizio continuo di assistenza e riparazione

dove lavorano i nostri meccanici. Sia il negozio che l’officina sono aperti dal Lunedì al Sabato. Offriamo assistenza su ogni genere di bicicletta grazie all’esperienza ultradecennale dei nostri meccanici e un servizio post-vendita.

Da Cicli Sergio Bianchi mi ha colpito in particolar modo il gusto vintage con il quale sono stati caratterizzati alcuni modelli di bici da passeggio e a scatto fisso. Le manopole e la sella in cuoio sono abbinati al telaio color verde militare. Pedali e pneumatici sono marroni in tono, mentre il manubrio è attrezzato con fanale stile retrò. Tutto logato “Sergio Bianchi”, campanello incluso con tanto di stemma con giglio.

bicicletta-ispirazione-vintage

bici-ispirazione-vintage

Da dove è nata l’idea della personalizzazione sui vostri prodotti? 

“L’idea di personalizzare i nostri prodotti nasce da un’idea di Sergio, facciamo continue ricerche ed elaboriamo sempre nuovi prodotti da proporre alla nostra clientela per offrire un’oggetto unico e originale . Il feedback è positivo.”

Per chi non è di Firenze e magari vuole noleggiare una bici, Sergio Bianchi propone un’interessante offerta di acquisto/ noleggio.
“La nostra forma di noleggio si chiama “Bike 4 U ?” che consiste nell’acquisto di una nuova bici sia in versione da donna che da uomo con lucchetto ad un prezzo promozionale, poi a seconda dell’utilizzo viene rimborsata una quota.”

offerta-noleggio-acquisto-Sergio-Bianchi

offerta-noleggio-biciclette

Questa è una zona molto frequentata da turisti e studenti. Sono stati studiati prodotti e soluzioni per ogni target di clientela. Parlando di bici è inevitabile chiedere un parere sulla mobilità ciclabile ad un commerciante del settore.

Lorenzo, noti un incremento dei ciclisti in città o degli spostamenti su due ruote?

L’utilizzo della bici per spostamenti coinvolge sempre più fasce di utenti molto diversificati.

La direzione intrapresa dall’amministrazione comunale è quella giusta, credo però che i cambiamenti di mentalità avvengano molto lentamente quindi attendo fiducioso un futuro più green.”

Cosa rappresenta per te la bicicletta? Può essere il mezzo per garantire un efficiente spostamento in città ? 

Per me la bici è il mezzo ideale per ogni tipo di spostamento in città; passi avanti a livello di infrastrutture son stati fatti e credo che esse verranno ampliate e migliorate per rendere Firenze una città più a misura di ciclista, ma soprattutto più vivibile per tutti.

Uscita dal negozio Cicli Sergio Bianchi, dopo una bella chiacchierata, ho la sensazione piacevole di aver trovato un luogo alla mano ma anche ben fornito.  Pratico per chi vuole pedalare in città e cerca un posto di fiducia in caso di assistenza: dalla sostituzione di accessori, alla riparazione meccanica, alla manutenzione ordinaria per lubrificare la catena o regolare freni ecc.. Consiglio di rivolgersi a questo negozio per chi volesse acquistare bici a buon prezzo e studiate con gusto!


 

Potrebbe interessarti...

2 commenti

Claudio 4 Novembre 2019 - 18:53

Complimenti per il servizio sul negozio di bici Bianchi. Anche io ho comprago nel 2026 una bici 28 da città e mi trovo molto bene. Il servizio è scritto moto bene. Buonasera Claudio Cosentino.

Reply
Lisa Bartali 1 Marzo 2020 - 16:23

grazie mille ciao!

Reply

Lascia un Commento