Tutto nasce dalla genuina passione che unisce un gruppo di ragazzi durante il loro viaggio in bici nei Balcani. Sono trascorsi due anni e i progetti si sono fatti piuttosto ambiziosi, …
Giugno 2017
- Due ruote e un Diario
-
E sera sarà. Mi avvicinerò alla finestra e da lontano vedrò sotto una nuvola di vapore che stira la città, la tua pedalata vivace incurante del caldo riempita di pace, nell’ombra …
- Due ruote e un Diario
L’IMPRESA DELLA NOVA U.V.I. : LA RIEVOCAZIONE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO 1909
da Lisa BartaliEra il 13 maggio 1909 quando ebbe inizio il Giro d’Italia. Partecipanti 127 corridori. Solo 49 riuscirono a terminare la corsa. Il Vincitore fu Luigi Ganna, il “Re del fango”. Soprannome …
- Ritratto di famiglia
L’ORATORIO GINO BARTALI APRE IL PROGRAMMA ESTIVO CON ALBERTO NEGRIN, REGISTA DEL FILM L’INTRAMONTABILE
da Lisa BartaliLa parrocchia di San Mattia Apostolo di Roma apre il programma estivo dell’ Oratorio Gino Bartali incontrando Alberto Negrin, regista del film Gino Bartali – L’intramontabile. L’Oratorio di San Mattia è …
- Ritratto di famiglia
NEL RICORDO DI GIULIO BARTALI, FRATELLO DI GINO: UN SOGNO INFRANTO A VENT’ANNI
da Lisa BartaliNel ricordo di Giulio Bartali, da me conosciuto solo attraverso una fotografia in bianco e nero, scrivo questo articolo nell’intento di rendergli omaggio, a mio modo. Il 14 giugno 1936, il …
- Due ruote e un Diario
LA NASCITA DELLA BICICLETTA: DAI DISEGNI DI LEONARDO DA VINCI AL CICLISMO EROICO
da Lisa BartaliE’ stata stabilita una data per la nascita della bicicletta: 12 giugno 1817. In realtà sono stati ritrovati progetti su un mezzo di trasporto molto simile alla bicicletta odierna nel Codice …
- Due ruote e un Diario
IN BICI D’EPOCA SULLE STRADE BIANCHE DEL CHIANTI E L’OMAGGIO A BARTALI – LA CERTOSINA 2017
da Lisa BartaliLa due giorni de “La Certosina” ha animato le strade del Chianti, del Galluzzo e contaminato Ponte a Ema, paese natale di Bartali. Non potevo mancare all’appuntamento dietro casa. Un richiamo …