Allontanandosi dal frastuono dei viali di percorrenza, ci si sente sollevati entrando nell’ombrosa Via Faentina. Non certo di passaggio, il tratto con le casupole arroccate sul vicino fiume Mugnone, affluente dell’Arno. La …
Aprile 2017
- Due ruote e un Diario
- Ritratto di famiglia
25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE: DEDICATA AI MIEI NONNI CHE VISSERO LA GUERRA
da Lisa BartaliLa Festa della Liberazione, per me, è la più bella festa nazionale italiana. La liberazione dal nazifascismo. La fine delle persecuzioni razziali, della guerra, della fame, della disperazione, della paura. L’ …
- Due ruote e un Diario
DATEMI UN LIBRO E UNA BICI – “LEGGERMENTE”: IL MIO SHOPPING IN LIBRERIA”
da Lisa BartaliNon posso dirvi i km. Contiamo le pedalate? Nonostante la vicinanza, io da “Leggermente” ci vado in bicicletta. Giusto di fronte c’è una rastrelliera che aspetta sempre la mia ormai inseparabile …
-
Illustrazione a carboncino rielaborata in digitale.
- Due ruote e un Diario
RIMETTERSI IN GIOCO APRENDO UNA CICLOFFICINA – “FILOFFICINA” LABORATORIO E SHOWROOM
da Lisa Bartali17°C. 9 Km. Mi addentro nel centro storico con la mia bicicletta. Vado a visitare un negozio che ho visto nascere, di cui ho visto l’entrata di legno scartavetrare e riverniciare. …
- Due ruote e un DiarioRitratto di famiglia
FOCUS SUGLI EVENTI A PONTE A EMA E FIRENZE- IN ATTESA DEL GIRO D’ITALIA-
da Lisa BartaliL’evento principale attorno al quale ruoteranno tutte le altre manifestazioni avverrà mercoledì 17 maggio: la partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia. In attesa del Giro, fiorentini e turisti potranno partecipare a varie …
-
16°C. 9 Km. L’aria è fresca, pulita. Adoro aprile. Devo sbrigare delle commissioni in centro. Prendo la bicicletta così faccio anche un po’ di allenamento. Mi avvio verso Borgo Ognissanti, una …
- Due ruote e un Diario
ORIGINALITA’, SOLIDARIETA’, RECUPERO- OFFICINE SOCIALI – MOVIMENTO CENTRALE ONLUS
da Lisa BartaliNel cuore di Firenze, per una stretta via che gira ad angolo, mi avvio con la mia bici a visitare il laboratorio di Officine Sociali- Movimento Centrale Onlus. La via si chiama Via …
- Ritratto di famiglia
ESSERE IL FIGLIO DI BARTALI : MIO PADRE LUIGI RACCONTA – UN ESEMPIO DI VITA –
da Lisa BartaliNella prima parte di questa intervista ho rivolto a mio padre domande delicate riguardanti la sua infanzia e gioventù (articolo del 29-04-’17). Essere il figlio di Bartali, un grande campione ma …
-
18°C. 8 km. Letteratura in bicicletta, come la chiamo io. Una passeggiata in bici tra una libreria e l’altra, per scoprire quel che c’è di nuovo a Firenze. Sembra che il …